COMUNICATO STAMPA

Manuele Tarozzi, portacolori della VF Group Bardiani-CSF Faizanè, è stato tra i grandi protagonisti della prima tappa del Giro d’Italia, grazie a una lunga fuga da lontano che ha animato la corsa. Il faentino si è inserito nel gruppetto di attaccanti formato da Alessandro Tonelli, Alessandro Verre, Sylvain Moniquet e Taco Van Der Horn. Grazie ai piazzamenti ottenuti nei due traguardi volanti, affrontati prima delle principali asperità di giornata, Tarozzi occupa attualmente la terza posizione nella classifica a punti.
Tarozzi, inoltre, ha conquistato il primo traguardo Red Bull di questo Giro d’Italia ed è primo nella classifica dedicata con 15 punti. Il drappello dei fuggitivi ha mantenuto la testa della corsa fino a essere ripreso poco dopo il passaggio sotto la linea del traguardo di Tirana, all’inizio del circuito finale.
Sfortunato invece Filippo Fiorelli: nel concitato finale, a 4 km dal termine, è riuscito a evitare per un soffio la caduta di Mikel Landa, ma l’episodio lo ha rallentato, impedendogli di prendere parte alla volata conclusiva.