COMUNICATO STAMPA

Si chiude con un sesto posto in classifica generale il Tour of Qinghai Lake per la VF Group Bardiani-CSF Faizanè. A firmarlo è Alex Tolio, che ha mantenuto la posizione nell’ultima frazione, corsa a ritmi elevatissimi e caratterizzata da numerosi tentativi di attacco. Il trevigiano è il primo degli italiani nella graduatoria.
Le parole di Tolio:”Ultima tappa conclusa qui al Tour of Qinghai Lake. È stata una giornata tirata fin dall’inizio, con andature altissime e grande battaglia per i traguardi volanti. Abbiamo corso per oltre due ore e venti a una media di circa 50 km/h. La corsa è stata molto nervosa, soprattutto per via degli abbuoni in palio. Sono rimasto sempre nelle prime posizioni per sfruttare ogni occasione, ma tra velocità elevata e vento laterale non è stato semplice. Alla fine si è deciso tutto in volata e sono riuscito a difendere bene il sesto posto in classifica.
Durante la corsa ci sono state più opportunità per i velocisti, ma sono contento di come ho gestito le tappe più dure: la buona condizione mi ha permesso di restare davanti nei momenti chiave.”
Il bilancio della corsa cinese per la VF Group Bardiani-CSF Faizanè comprende anche due podi di tappa con Enrico Zanoncello, secondo nella settima frazione e terzo nella quarta.
CLASSIFICA GENERALE:
1.Mulubrhan Henok (ERI/XDS Astana Team) 30:05:13
2.Silva Guillermo Thomas (URU/Caja Rural – Seguros RGA) a 2”
3.Lopez Harold Martin (ECU/XDS Astana Team) a 22”
4.Callejas Edison Alejandro (COL/Petrolike) a 25”
5.Agirre Jon (SPA/Euskaltel-Euskadi) a 27”
6.Tolio Alex (ITA/VF Group Bardiani-CSF-Faizanè) a 27”
7.Caicedo Jonathan Klever (ECU/Petrolike) a 32”
8.Alleno Clement (FRA/Burgos-Burpellet-BH) a 36”
9.Crescioli Ludovico (ITA/Team Polti VisitMalta) a 39”
10.Soto Antonio Jesus (SPA/Equipo Kern Pharma) a 42”