COMUNICATO STAMPA

Prestazione solida per la VF Group Bardiani-CSF Faizanè nella terza tappa del Tour Alsace, con arrivo sull’iconica salita di La Planche des Belles Filles. In una frazione resa ancor più selettiva da un tracciato nervoso e da una lunga interruzione di gara, Luca Covili e Alex Tolio hanno concluso nel gruppo dei migliori.
Covili ha colto il 7° posto di tappa, salendo anche al 10° posto in classifica generale con un ritardo di 42” dal nuovo leader Beloki. Solida prova anche per Alex Tolio, 11° al traguardo nel primo gruppo inseguitore.
Queste le parole di Covili:“La gara è partita subito forte. Le ultime due salite erano le più dure, Siamo ripartiti poco prima della penultima salita: tre chilometri e mezzo al 10%, abbastanza tosta. Dopo la discesa siamo andati forte e poi è iniziata la salita finale della Planche des Belles Filles. Lì abbiamo tenuto un buon ritmo, poi a un chilometro dall’arrivo spianava un po’, ci siamo rallentati e sono riusciti a rientrare altri corridori. L’ultimo strappo era di 500 metri al 20%. Ho chiuso settimo, Alex undicesimo. Ora testa a domenica: è una tappa importante e dura, ma sono fiducioso, posso solo migliorare”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 BELOKI Markel EF Education–Aevolo 03:18:43
2 UMBA Santiago XDS Astana Development Team + 20
3 EEMAN Kamiel Lotto Development Team + 20
4 MARIAULT Axel CIC U Nantes + 20
5 BOICHIS Adrien Red Bull-BORA-hansgrohe Rookies + 26
6 BRAVO Henrique Soudal Quick-Step Devo Team + 26
7 COVILI Luca VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 26
8 STÜSSI Colin Team Vorarlberg + 26
9 BORREMANS Kasper Bahrain Victorious Development Team + 26
10 CHAMPION Thomas St Michel-Preference Home-Auber 93 + 26
11 TOLIO Alex VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 33