COMUNICATO STAMPA

La VF Group Bardiani-CSF Faizanè ha ufficializzato i sette atleti che prenderanno parte alla Veneto Classic, in programma domenica 19 ottobre, ultima corsa del calendario italiano.
La prova conferma un tracciato simile a quello delle passate edizioni, con partenza da Soave e arrivo a Bassano del Grappa, ma con una distanza complessiva leggermente ridotta: 180,5 chilometri, circa quindici in meno rispetto al 2024.
Il percorso, comunque, mantiene inalterati i suoi punti chiave. Dopo un tratto iniziale in linea, il gruppo affronterà per la prima volta il celebre muro in pavé de La Tisa (330 metri al 15,2%), ormai uno dei simboli della corsa, seguito dalla salita di La Rosina (2,1 km al 6,5%), che verrà percorsa due volte all’interno del circuito di Marostica lungo 12,6 chilometri.
La formazione al via sarà composta dagli stessi atleti schierati al Giro del Veneto, con una sola variazione: al posto di Martín Herreño ci sarà il toscano Filippo Magli. Completano la squadra Filippo Turconi, il vicentino Alex Tolio, Luca Paletti, Matteo Scalco, Alessandro Pinarello e Manuele Tarozzi. A dirigere gli atleti dall’ammiraglia saranno i direttori sportivi Roberto Reverberi e Alessandro Donati.
La Veneto Classic sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 15:55 e in streaming su Discovery Plus.