VF GROUP BARDIANI-CSF FAIZANÈ: SETTIMO POSTO PER FILIPPO FIORELLI NELLA TAPPA REGINA DEL GIRO D’ABRUZZO.

COMUNICATO STAMPA

Il 17 Apr, 2025
Prova di carattere per Fiorelli, che cede la maglia di leader ma resta in maglia ciclamino. Ancora all’attacco Martin Marcellusi.

Tappa regina dura e spettacolare al Giro d’Abruzzo, sotto la pioggia e tra le montagne abruzzesi, con 160 km interamente disegnati nella provincia dell’Aquila, da San Demetrio ne’ Vestini a Roccaraso. La VF Group Bardiani-CSF Faizanè si è messa in evidenza sin dalle prime battute grazie a Martin Marcellusi, protagonista della fuga di giornata. Il romano si è inserito in un drappello di cinque corridori che ha animato buona parte della corsa, venendo ripreso a soli 12 km dal traguardo.

Ma la prestazione più solida è arrivata da Filippo Fiorelli, che ha lottato con determinazione su un arrivo tutt’altro che favorevole alle sue caratteristiche. Nonostante la salita finale e le condizioni meteo proibitive, il siciliano ha stretto i denti e ha chiuso con un ottimo settimo posto. Fiorelli, che ha indossato la maglia di leader nella tappa odierna, scivola al sesto posto nella classifica generale, ora a 53’’ da Zimmerman, ma resta saldamente in testa alla classifica a punti.

Le sue parole:“È stata una tappa difficilissima, con freddo, pioggia e anche neve. Ho cercato di resistere fino alla fine, di dare tutto quello che avevo. Nel finale ci sono stati diversi scatti e ho provato a restare agganciato, ma è stata davvero dura. Questa salita rappresenta per me un punto di partenza: so che non sono uno scalatore puro, ma lavorare su questo tipo di percorsi può aiutarmi a crescere. Non credo che cercherò di riprendermi la maglia di leader, anche perché la tappa di domani sarà molto impegnativa. L’obiettivo, piuttosto, è cercare di difendere la maglia ciclamino”.

Da sottolineare anche la buona prova dei giovani Matteo Scalco (15°) e Luca Paletti (12°), che hanno tenuto il ritmo dei migliori per buona parte della lunga salita finale.

ORDINE DI ARRIVO:

1  Callejas Alejandro Petrolike 04:10:53

2  Zimmermann Georg Intermarché-Wanty + 40

3  de la Cruz David Q36.5 Pro Cycling Team + 46

4  Torres Pablo UAE Team Emirates-XRG + 48

5  Rondel Mathys Tudor Pro Cycling Team + 48

6  Brenner Marco Tudor Pro Cycling Team + 01:36

7  Fiorelli Filippo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 01:46

8  Covi Alessandro UAE Team Emirates-XRG + 01:49

9  Cretti Luca MBH Bank Ballan CSB + 01:49

10 Fancellu Alessandro JCL Team Ukyo + 01:52

CLASSIFICA GENERALE:

1  Zimmermann Georg Intermarché-Wanty 11:07:07

2  de la Cruz David Q36.5 Pro Cycling Team + 11

3  Torres Pablo UAE Team Emirates-XRG + 18

4  Rondel Mathys Tudor Pro Cycling Team + 34

5  Brenner Marco Tudor Pro Cycling Team + 51

6  Fiorelli Filippo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 53

7  Covi Alessandro UAE Team Emirates-XRG + 58

8  Fancellu Alessandro JCL Team Ukyo + 01:07

9  Tercero Fernando Team Polti VisitMalta + 01:18

10 Cretti Luca MBH Bank Ballan CSB + 01:24