BARDIANI CSF FAIZANÈ: ALEX TOLIO È MIGLIOR GIOVANE AL TOUR OF SLOVENIA.
Primo posto nella classifica giovani e maglia bianca per Alex Tolio al termine di una grandissima prova nella prima tappa del Tour of Slovenia, che lo ha visto prima protagonista all’attacco, poi nel primo gruppetto inseguitore, con i migliori sino al traguardo. 9° posto di tappa per Davide Gabburo.
Alex Tolio è il miglior giovane del Tour of Slovenia. L’atleta classe 2000, neo-professionista in forza alla Bardiani CSF Faizanè, conquista la vetta della prestigiosa classifica al termine di una grande prima tappa.
LA GARA
Inizia molto bene il Tour of Slovenia della Bardiani CSF Faizanè, protagonista in ogni fase di corsa. Subito presenti nella fuga di giornata con il più giovane degli atleti al via, il classe 2000 Alex Tolio. Il gruppo trainato dai team World Tour non lascia spazio, deciso a sparigliare la corsa sull’ascesa di giornata più impegnativa.
A 62 km dal traguardo il gruppo torna quindi compatto e non appena la strada inizia a salire parte la selezione e il successivo attacco di Tadej Pogacar, Rafal Majka e Domen Novak. Alle loro spalle alto ritmo, con un ristretto gruppetto inseguitore a restare in gioco, composto da una quindicina di uomini, tra i quali Davide Gabburo e ancora Alex Tolio, molto bravo a rimanere con i migliori sulla salita dopo essere stato riassorbito dalla fuga.
Alle spalle dei top3 si giocano un piazzamento gli uomini del #GreenTeam. Per Davide Gabburo è top10 con il 9° posto di tappa, mentre Alex Tolio conquista il primo posto della classifica giovani riservata agli atleti Under23.
LA DICHIARAZIONE.
Queste le parole di Alex Tolio: “Sono entrato nella fuga di giornata, ma abbiamo subito capito che oggi la corsa la voleva fare il gruppo così siamo quindi andati regolari per arrivare più avanti possibile, ma cercando di limitare gli sforzi. Il forcing del Bahrain ha chiuso velocemente, a circa una sessantina dall’arrivo avevano già chiuso. Dovevamo quindi affrontare la salita più impegnativa, mi sono accodato e ho stretto i denti sapendo che quella era la salita più difficile della giornata, ho pensato a passarla e poi vedere in quanti eravamo rimasti. Dall’ammiraglia il DS Amoriello mi ha informato che l’unico altro atleta in lizza per la maglia bianca era l’atleta della Ken Pharma, mi sono quindi concentrato prima sull’aiutare il mio compagno Davide Gabburo e poi sul battere allo sprint il mio avversario diretto. Questa maglia mi da veramente morale dopo un inizio di stagione complicato. Ora guardiamo alle prossime tappe, il mio primo obiettivo è aiutare i miei compagni che possono ambire a risultati importanti, se poi riuscirò anche a conservare questa maglia sarà un’ulteriore soddisfazione per me e per il team.”
Continuano quindi le ottime prestazioni del #GreenTeam, che dopo gli ottimi piazzamenti del Giro D’Italia, la vittoria dell’Adriatica Ionica Race, è subito protagonista al Tour of Slovenia con il primato della classifica giovani.
Questo giovedì la seconda tappa, con Alex Tolio che indosserà la maglia bianca. Diretta Eurosport dalle ore 14:30. Riprenderà anche l’attività dei giovani, con il Giro D’Italia Under23, che dopo il giorno di riposo affronterà la quinta tappa.