23.02.2023 · Risultati

GREEN PROJECT BARDIANI-CSF FAIZANÈ: 170KM DI FUGA PER ALESSANDRO TONELLI E SAMUELE ZOCCARATO, RIPRESI A SOLI 3KM DAL TRAGUARDO. IN RWANDA HENOK A 13’’ DA LECERF WILLIAM JUNIOR, NUOVO LEADER DELLA CLASSIFICA GENERALE.

Altra giornata all’attacco per il #greenteam, questa volta in risalto Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato nella quarta tappa del UAE Tour. Henok Mulubrhan 16° nella quinta frazione del Tour Du Rwanda.

174 km, tappa prevalentemente pianeggiante e uno spettacolare arrivo a Dubai Marina, la Green Project Bardiani-CSF Faizanè ancora una volta protagonista con un’altra fuga da lontano, intraprendenti Samuele Zoccarato e Alessandro Tonelli all’attacco praticamente dal km 0 insieme a un corridore dell’AG2R. Samuele Zoccarato ha vinto inoltre il primo e il secondo sprint intermedio.

 

I tre verranno raggiunti dal plotone principale che ha imbastito la volata finale a 3km dall’arrivo, fino all’ultima curva prima dello sprint presenti nelle prime posizioni del gruppo i due velocisti del #greenteam Luca Colnaghi e Enrico Zanoncello, il primo nell’ordine d’arrivo è Colnaghi, 13°, 17° posto per Zanoncello.
 
TOUR DU RWANDA

 

Quinta tappa da Rusizi a Rubavu, 195 km e 4500 metri di dislivello, corsa serrata e battagliata, dove si sono succeduti diversi tentativi di fuga, uno su tutti quello di Chris Froome, ripreso sull’ultima salita a causa di problemi meccanici.

 

La Green Project Bardiani-CSF Faizanè ha corso compatta per proteggere Henok fino alla fine, ottima prestazione del giovane Alex Tolio, propositivo e determinato nel difendere il compagno di squadra per tutta la gara e a riportarlo in diverse occasioni nel gruppo di testa. Il giovane corridore Italiano arriverà 15°. 16° posto finale per Henok Mulubrhan. Vince il sudafricano Ormiston Callum grazie a una fuga a 30 km dall’arrivo contenuta dagli uomini in maglia verde-ciclamino.

 

Classifica generale molto corta, infatti Henok è 10° a 13’’ dal leader belga Lecerf William Junior, mente Alex Tolio è 11° a 17”,  i giochi sono ancora aperti per quanto riguarda la lotta per la maglia gialla.