07.06.2024 · in evidenza

VF GROUP BARDIANI-CSF FAIZANÈ: ECCO I 6 GIOVANI SELEZIONATI PER IL GIRO NEXT GEN.

Dopo la conclusione del Giro d'Italia, la VF Group Bardiani-CSF Faizanè si prepara per il Giro Next Gen, dal 9 al 16 Giugno.

Dal 9 al 16 giugno si svolgerà il Giro Next Gen, dove prenderanno il via i corridori più promettenti del panorama internazionale. In 8 giorni, 8 tappe decreteranno il vincitore della maglia rosa. La selezione dei partecipanti comprenderà un mix di giovani talenti (tra cui due al loro primo anno nella categoria Under23) ed atleti esperti, con caratteristiche diverse per competere in ogni tappa.

 

LE DICHIARAZIONI.

Queste le parole di Mirko Rossato, DS che segue e dirige gli Under23: “Abbiamo una squadra competitiva, un team adatto a tutti i tipi di percorso. Questa sarà anche la prima partecipazione per Rojas e Turconi, l’anno scorso erano juniores, voglio che imparino e che facciano esperienza, saranno a disposizione dei nostri ragazzi più maturi ma avranno anche campo libero nelle tappe in cui andranno via le fughe. Il nostro obiettivo minimo resta sempre la vittoria di tappa“.

LA FORMAZIONE:
Il capitano designato per il Giro Next Gen è Alessandro Pinarello, il giovane veneto classe 2003, giunto al suo terzo anno da prof, cercherà di esaudire i sogni di classifica del team. Secondo in classifica generale al Tour of Antalya.

A seguire due atleti al primo anno nella categoria come il cileno Vicente Rojas, quarto al GP Francoforte Under23 e quarto nella tappa regina dell’Alpès Iserèe Tour. Al via anche il varesino Filippo Turconi, il più giovane della squadra, nato nel 2005, quest’anno terzo al GP del Marmo.

Per gli sprint, la squadra punterà sul promettente Lorenzo Conforti, che dopo diversi secondi posti cercherà la tanto desiderata prima vittoria in carriera. Dotato di Spunto veloce, nella stagione in corso ha conquistato il secondo posto al Trofeo Poreč, al GP Goriska e nella seconda tappa dell’Istrian Spring Trophy.

Prenderà parte alla corsa rosa anche il vicentino Matteo Scalco, al suo secondo anno da prof. L’anno scorso ha chiuso 17° in classifica generale al Giro Next Gen.

 

Chiude la formazione il giovane modenese Luca Paletti, quest’anno nono in classifica generale nel recente Alpes Iserèe Tour, dove ha dimostrato ottime doti di scalatore nella tappa regina.

 

LINE UP:
Alessandro Pinarello (2003)

Matteo Scalco (2004)

Vicente Rojas (2002)

Filippo Turconi (2005)

Matteo Scalco (2004)

Luca Paletti (2004)

DS Mirko Rossato