05.05.2024 · in evidenza

VF GROUP BARDIANI-CSF FAIZANÈ: GIRO D’ITALIA. FILIPPO FIORELLI È IL LEADER DELLA CLASSIFICA A PUNTI.

Filippo Fiorelli protagonista della seconda tappa del Giro d'Italia. Il siciliano ha vinto il traguardo volante e il traguardo dell'Intergiro.

Anche oggi, come ieri, Filippo Fiorelli si lancia nella fuga di giornata composta da cinque attaccanti e vince sia il traguardo volante che il traguardo dell’Integiro. Grazie ai risultati odierni, il palermitano si porta in vetta alla classifica a punti e indosserà anche domani la maglia ciclamino.

Queste le dichiarazioni di Fiorelli:“Abbiamo fatto bene i calcoli, sapevo che vincendo il traguardo volante e il traguardo dell’Intergiro avrei preso la maglia, ho fatto del mio meglio e ci sono riuscito, sapevo di essere il più veloce del gruppetto. Il fatto di avere un velocista come Zanoncello in squadra, mi permette di spaziare e divertirmi in corsa senza il ‘peso’ di dover fare sempre le volate. In questi due giorni ci siamo fatti vedere e questo risultato della maglia ciclamino è già un ottimo punto di partenza, continuiamo a lavorare e a dare il massimo per far divertire anche i nostri tifosi”.

 

CLASSIFICA A PUNTI:
1. Filippo Fiorelli 42pt

2. POGAČAR Tadej 27pt
3. NARVÁEZ Jhonatan 25pt
4. CALMEJANE Lilian 20pt
5. SCHACHMANN Maximilian 18pt

Degna di nota anche la prestazione del romano Martin Marcellusi, anch’egli presente nel gruppetto degli attaccanti di giornata, costretto a cedere il passo al gruppo sulla salita finale. Pozzovivo, Pellizzari e Covili hanno tenuto duro sull’ascesa di Oropa dove si è scatenata la bagarre tra i big. Il veterano del Giro Domenico Pozzovivo ha chiuso la gara al 17° posto e ora ricopre la 20° posizione nella generale.

QUI LA PHOTOGALLERY DI OGGI